Seguiteci anche nelle nostre pagine Facebook ed Istangram per essere sempre aggiornati e non perdervi nessuna news!!!

Post

Marco Mazzini Naturopata esperto in Alimentazione Bioenergetica

L’Alga Spirulina a cura di Marco Mazzini Naturopata esperto in Alimentazione Bioenergetica in base alla Medicina e Dietetica Tradizionale Cinese

Personalmente penso l’alga Spirulina sia un alimento o integratore molto interessante del punto di vista energetico, è un’alga ricca di tanti minerali, tante vitamine, da come poi descriverò nella scheda che segue:

La Spirulina: è una minuscola alga di lago, il cui nome deriva proprio dalla sua caratteristica forma a spirale. Il suo colore verde deriva dalla clorofilla, mentre la sua tonalità blu è data da un pigmento esotico chiamato ficocianina. Attraverso la fotosintesi (come le altre alghe) converte la luce solare in proteine pure, acidi grassi essenziali, carboidrati e diversi altri nutrienti. La maggior produzione di Spirulina viene dal Messico e da un lago Chad in Africa.

Tra le alghe, la Spirulina, è quella forse “trovata” più recentemente (anche se parliamo di circa mille anni). E’ la miglior sorgente di proteina vegetale (ne contiene dal 65 al71%). Personalmente penso che la Spirulina sia una degli alimenti più energetici che abbiamo, e quindi non bisogna esagerare nell’assunzione, ma solo in casi di necessità e in maniera controllata (il molto è come il poco, può fare male). Troviamo: proteine, amminoacidi, carotenoidi, inositolo, Acido folico. Acidi grassi essenziali e acidi grassi polinsaturi (acido linoleico, acido gamma-linoleico). Minerali: oligoelementi (ricca di ferro, poi magnesio, calcio, zinco). E’ ricca di beta-carotene (precursore della vitamina A) Vitamine: B1, B2, B5, B12 (abbondante), C, E, K, PP, E, F, provitamina A). Ricca anche di clorofilla (fitonutriente con effetto depurativo e disintossicante renale). A differenza delle alghe brune non contiene Iodio (perché è un’alga di acqua dolce, non salata). Utile per acne, eczemi, anemia, convalescenza, vasi sanguigni, irregolarità del flusso mestruale, ipercolesterolemia, occhi, sistema immunitario.

Dal punto di vista della Medicina Tradizionale Cinese e Dietetica Tradizionale Cinese si apre, un discorso a parte, purtroppo essendo un’alga “trovata” recentemente rispetto alle altre alghe (esempio alga nori, kombu, wakame), in MTC e DTC non ha una collocazione ben definita….però dopo una serie di ricerche, confrontandomi anche con famosi agopuntori e esperti di Medicina Tradizionale Cinese, sono giunto alla conclusione che:
natura – fresca; sapore un po’ salato, un po’ dolce, un po’ amaro; va ad agire su tutti e 12 i meridiani principali della MTC (unico alimento che riesce a raggiungere questa specifica azione), ma cosa più importante che va ad agire sullo jing del rene (energia vitale del nostro organismo) e sulla Yuan Qi.

Un’ alga Spirulina che io consiglio per l’alta qualità e bontà é Spirulina AlgaBen che viene prodotta in Italia dall’azienda Pizziolo.

L’azienda Pizziolo titolare del marchio “AlgaBen” di Zero Branco (TV), produce un’alga Spirulina di ottima qualità in quanto non contiene iodio (viene coltivata in vasche con acqua dolce proveniente da falda periodicamente controllata),è ricca di proteine vegetali, sali minerali e vitamine, e risponde ai più alti standard di igiene e sicurezza alimentare.
Nella loro azienda, tutte le fasi di lavorazione vengono seguite scrupolosamente per garantire un prodotto puro di alta qualità, tutto questo è possibile perchè parliamo sempre di una produzione artigianale, diversamente dalle produzioni industriali che puntano sulla quantità.


Per sapere di più sul significato di loggia, Yin-Yang, natura, sapore, Qi e Jing degli alimenti: www.arcobalenoincucina.it (alimentazione bioenergetica).

 

Post

La spirulina e i benefici per dimagrire

Uno stile di vita salutare consiste nel trovare un equilibrio tra l'alimentazione e l'esercizio fisico. La spirulina è un integratore ideale per perdere peso, oltre ad apportare diversi benefici. Scoprite di più sui benefici di quest'alga.
Alimenti per calmare la psoriasi, quali sono i migliori?
Cibi ricchi di carboidrati che dovete conoscere
Incredibili benefici della birra
La spirulina è una microalga di colore verde acqua che contiene un’immensa quantità di nutrienti. Si tratta dell’integratore ideale in una dieta bilanciata composta da alimenti ricchi di benefici per il corpo.

Sono molti i modi per perdere peso. Ci sono persone che si sforzano di seguire rigide diete che non apportano davvero benefici all’organismo. C’è anche chi pensa che allenandosi a sufficienza sia possibile mantenersi in forma, a prescindere da cosa si mangia.

In realtà, uno stile di vita salutare consiste nel trovare il giusto equilibrio tra alimentazione e attività fisica.

Cos’è la spirulina?
Questa alga è una delle forme di vita più antiche sulla Terra. Si pensa che questa piccola pianta sia addirittura responsabile della comparsa dell’ossigeno nell’atmosfera.

Secondo l’UNICEF e l’ONU, la spirulina è un superalimento, ovvero uno dei pasti più ricchi di nutrienti al mondo. Per questo, è consigliato nelle diete per atleti professionisti. Persino la NASA ha raccomandato agli astronauti di assumerla.

Questa alga cresce nelle acqua di Paesi come:

Ecuador.
Africa.
India.
America.
Medi Oriente.
Oggi sul mercato sono disponibili diversi integratori alimentari a base di spirulina. Tuttavia, se state pensando di acquistarla, assicuratevi che le sue origini organiche siano specificate sulla confezione.

La spirulina e i suoi benefici

1. Contiene un alto valore nutrizionale
Estratto di spirulina
In generale, la sensazione di fame tra un pasto e l’altro è una reazione del corpo a un deficit nutrizionale. Consumando pasti a basso valore nutrizionale, il desiderio di mangiare si manifesterà nonostante sia trascorso poco tempo dall’ultimo pasto.

Questa microalga agisce da catalizzatore di nutrienti attivando la digestione. D’altra parte, spicca per il suo elevato contenuto di vitamine, come la vitamina C e il complesso vitaminico B ed E.

Contiene anche minerali come lo zinco, il rame, il manganese e il magnesio. Queste sostanze accelerano il metabolismo e limitano l’assorbimento di grassi.

2. Apporta proteine
Molte persone pensano che le proteine possano essere ricavate solo dalla carne. La verità è che sono molte le verdure ad alta concentrazione di proteine. Queste proteine fanno bene tanto quanto le proteine animali.

Quest’alga è composta da proteine in una percentuale che varia dal 55% al 75% e ciò la rende un alimento ideale nelle diete. L’assorbimento delle proteine contenute nella spirulina è quattro volte maggiore rispetto a quelle della carne.
3. Si tratta di un alimento a basso contenuto calorico
Questa piccola alga è uno degli alimenti naturali a più basso contenuto calorico per grammo. Un cucchiaino di spirulina contiene all’incirca appena 20 calorie. Il suo consumo regolare soddisfa una grande quantità di bisogni nutritivi del corpo.

Poche persone hanno manifestato segni di allergia alla spirulina. Tuttavia, consigliamo di rivolgersi al medico per sottoporsi agli esami necessari.

Evitate di consumare spirulina se siete soggetti allergici a pesce o frutti di mare, oppure se soffrite di ipotiroidismo.

4. Abbassa la pressione e i livelli di zucchero
Spirulina in vaso a cuore
La spirulina regola i trigliceridi nel sangue e aiuta a processare il colesterolo e a mobilitare i grassi. Risulta molto più ricca di benefici per i pazienti diabetici o con alti livelli di zucchero nel sangue.

Per il suo elevato contenuto di acidi grassi come l’Omega 3 e per l’acido gamma linoleico, ingerire spirulina aiuta a regolare la produzione di insulina. L’insulina inibisce a sua volta la tendenza all’obesità e altre malattie simili.

Questa alga è l’integratore dietetico organico che farà lavorare al meglio il nostro organismo.

Per perdere peso, è più consigliata la spirulina di altri integratori dietetici sintetici. Ricordate: la perdita di peso è più efficace se abbinata a una dieta bilanciata e ad attività fisica.

 

Fonte ;  Vivere più Sani

Post

La Spirulina è spesso considerata uno degli alimenti più nutrizionalmente completo e ha innumerevoli usi come integratore per mantenere una buona salute e prevenire le malattie.

Questo perché contiene un’abbondante quantità di importanti nutrienti e antiossidanti, tra cui proteine, carboidrati complessi, ferro e vitamine A e K, così come il complesso B. È anche ricco di clorofilla, acidi grassi e nucleici e lipidi. La spirulina è anche ricca di acido gamma-linolenico o GLA, un composto presente nel latte materno, che aiuta a sviluppare bambini più sani.

La migliore fonte di beta-carotene
La spirulina fornisce una profusione di carotenoidi come il carotene migliore e le xantofille gialle. In realtà, la spirulina è il più ricco cibo in beta-carotene. Il beta-carotene presente nella spirulina è dieci volte più concentrato delle carote.

Ricca in ferro
Il ferro è essenziale per costruire un forte sistema interno, eppure è una delle carenze minerali più comuni (lo zinco è il più comune). La spirulina è ricca di ferro, magnesio e oligoelementi ed è più facile da assorbire rispetto agli integratori di ferro. Dieci grammi di spirulina possono fornire fino al 70% del fabbisogno giornaliero minimo di ferro.
Contiene molte proteine
Circa il 60% del peso secco della spirulina è costituito da proteine, che nella forma in cui si trovano all’interno della spirulina sono essenziali per la crescita e la rigenerazione cellulare. È un buon sostituto di carne grassa e latticini.

Costruttore di flora benefica
La spirulina sopprime i batteri cattivi come E. coli e stimola la flora benefica come il lactobacillus e la bifidobactria nel tratto digestivo, per promuovere una sana digestione e una corretta funzione intestinale. La flora sana è uno dei fondamenti della buona salute. Aumenta la capacità del corpo di assorbire i nutrienti dagli alimenti che mangiamo e aiuta a proteggere dalle infezioni.

Disintossicante
La Spirulina ha una composizione completamente unica di fitonutrienti, tra cui clorofilla, ficocianina e polisaccaridi, che può aiutare a eliminare le tossine dal corpo. Nel 1994, è stato rilasciato un brevetto russo per la spirulina, ritenendolo un alimento medico per ridurre le reazioni allergiche da malattie da radiazioni. In 270 bambini di Chernobyl che hanno consumato cinque grammi di spirulina al giorno per 45 giorni, si è riscontrato un abbssamento dei radionucleidi del 50% e le sensibilità allergiche sono state normalizzate.

Critico per la rimozione di metalli pesanti tossici
La spirulina è essenziale per rimuovere metalli pesanti come mercurio, alluminio, piombo, cadmio e rame tossico dal fegato, dal sistema riproduttivo, dal tratto intestinale, dalla tiroide e dal cervello. Sbarazzarsi di questi metalli, significa sbarazzarsi di alcuni dei cibi preferiti dei virus, che sono alla base di molte malattie e sintomi cronici, tra cui le malattie autoimmuni.
Se consumati entro 24 ore l’uno dall’altro, la polvere di succo d’erba d’orzo, la spirulina, il coriandolo, i mirtilli selvatici e l’Atlantic dulse, rappresentano il metodo più efficace sul pianeta per rimuovere metalli pesanti. Questi alimenti hanno ciascuno i loro punti di forza singolari, svolgendo ruoli leggermente diversi nel processo di disintossicazione.

Durante il processo di rimozione, i metalli possono essere “rilasciati” o dispersi negli organi, a quel punto un altro membro della squadra piomba dentro, afferra il metallo e continua il viaggio verso il traguardo. Io chiamo questo “passa la palla”. Da solo, ogni singolo giocatore non è efficace al 100%; come una squadra, sono la tua arma segreta anti-heavy metal!
Importante per qualsiasi malattia e sintomo cronico
La spirulina è un integratore importante per chiunque abbia una malattia o un sintomo cronico, o per chiunque voglia contribuire a prevenire malattie o sintomi in futuro. Come condiviso in Medical Medium, Thyroid Healing e Liver Rescue, la spirulina:

Aiuta a ripristinare il tessuto cerebrale e ricostruisce il sistema nervoso centrale;
Aiuta a stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue;
Fornisce micronutrienti critici per la tiroide e per rafforzare il sistema endocrino;
Rimuove non solo i metalli pesanti ma anche altre tossine dal fegato, dal tratto intestinale, dal cervello, dal sistema nervoso e dalla tiroide;
Aiuta a far crescere nuovi neuroni e rafforzare i neurotrasmettitori;
Contiene alti livelli di superossido dismutasi (SOD) e cromo, che rinforzano la forza surrenale;
Aiuta a rimuovere iodio radioattivo dalla tiroide nel tempo, riportando in vita in modo equilibrato ciò che rimane della ghiandola;
Contiene iodio che è molto efficace nell’agire come antisettico contro i virus di Epstein-Barr (la causa dei problemi della tiroide) nella tiroide;
Può ridurre la crescita di noduli, tumori e cisti (sia cancerose che benigne);
Arresta la crescita virale e batterica all’interno del fegato;
Rafforza il sistema immunitario del fegato e aiuta nelle sue oltre 2.000 funzioni chimiche;
Aiuta lo stoccaggio del glucosio e le conversioni proteiche del fegato.
Il migliore amico di un atleta
La spirulina aumenta i livelli di resistenza negli atleti, mentre il suo ricco contenuto di nutrienti e il contenuto proteico biodisponibile, aiutano a costruire la massa muscolare. Può frenare la fame che può svilupparsi durante le impegnative routine di allenamento, aiutando a mantenere il peso corporeo ideale di un atleta.

Tra gli altri potenziali benefici, promuove la salute degli occhi, ottimo come l’anti-invecchiamento, aiuta a proteggere dalle infezioni, ottimo per la salute dell’apparato digerente, aumenta l’assorbimento dei nutrienti dal cibo, elimina il mercurio e altre tossine mortali comunemente presenti nell’organismo, aiuta a prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari, e altro ancora.

La spirulina di alta qualità è la migliore fonte naturale proteica che puoi usare nelle bevande e nei frullati del mattino. E’ facile da digerire. Rinforza profondamente il corpo con minerali e micronutrienti necessari. In sostanza, è un integratore alimentare di vitamine, minerali e proteine… tutto in uno!


Fonte originale: Medical Medium
Rivisto da Conoscenzealconfine.it

Post

Alga spirulina: frena la fame e riduce il colesterolo

Scopriamo le proprietà dimagranti dell'alga spirulina, che aiuta a dimagrire e riduce il colesterolo

Conosciuta come Arthrospira platensis, l’alga spirulina è ricca di proprietà benefiche che la rendono perfetta per ridurre il colesterolo e frenare la fame.

Questa preziosa alga cresce nei laghi salati ed è conosciuta da secoli per le sue numerosissime proprietà terapeutiche e nutrizionali. Già gli Atzechi, moltissimo tempo fa, avevano intuito il grande potere dell’alga spirulina che ancora oggi viene utilizzata in tutto il mondo e si è guadagnata il titolo di “super alimento”.

La spirulina fa parte della famiglia delle alghe azzurre ed è particolarmente ricca di proteine e di calcio vegetale, una sostanza in grado di prevenire il cancro. Al suo interno si trovano anche moltissimi amminoacidi essenziali, Omega 3 e Omega 6, perfetti per tenere sotto controllo i livelli di trigliceridi e colesterolo. Quest’alga è perfetta per fare il pieno di vitamine, sali minerali, ferro, magnesio, potassio e iodio.

L’alga spirulina è un alimento completo, ideale per chi è a dieta. Contiene infatti pochissime calorie e aiuta a ridurre il senso di fame grazie alla fenilanina, che agisce direttamente sul sistema nervoso producendo la sensazione di sazietà. Viene consigliata alle donne incinta e durante il periodo dell’allattamento, inoltre riduce il rischio cardiovascolare.

L’acido alfa-linoleico che si trova nell’alga spirulina, abbassa il colesterolo e riduce le infiammazioni, innalzando le difese immunitarie nei periodi più delicati dell’anno. Come si assume questo alimento? In commercio si può trovare sotto forma di polvere oppure di pasticche.

La quantità da assumere va da un minimo di 1 grammo ad un massimo di 5 grammi. Gli integratori vanno assunti partendo dal dosaggio minimo e aumentando il consumo con il tempo. Per quanto riguarda la polvere invece potete diluirla nelle bevande, nei frullati oppure nelle zuppe.

L’alga spirulina non presenta particolari controindicazioni, ma prima di assumerla è sempre meglio consultare il proprio medico. Un sovradosaggio infatti può causare nausea, febbre, stitichezza o vomito, mentre l’alga viene sconsigliata a chi soffre di patologie autoimmuni.

 

Fonte :  Di Lei

Post

I benefici dell’alga spirulina alleata nel combattere la pressione bassa.

Sono tanti i benefici dell’alga spirulina: essa è infatti ricca di moltissime sostanze utili a rafforzare il nostro organismo.
Prima di capire quali sono i benefici dell’alga spirulina, iniziamo col dire di cosa si tratta. Stiamo parlando di un’alga azzurra dalla forma a spirale. Il suo colore è verde scuro e si presenta ricca di clorofilla. Il suo habitat è quello delle acque dolci dei laghi delle zone incontaminate del Messico.

Le sostanze che possiede sono utili a rafforzare il nostro organismo. Tra queste ricordiamo il tocoferolo (vitamina E) con proprietà antiossidanti; i carotenoidi ottimi contro i radicali liberi; l’acido ascorbico quindi vitamina C . Da non dimenticare poi il linositolo (vitamina B7) alleato del sistema nervoso e circolatorio; i minerali (ferro, selenio, magnesio, potassio, calcio e iodio). Importanti poi gli Omega 6 gli acidi grassi essenziali e le proteine vegetali.

Alga spirulina: i suoi benefici
A rendere davvero interessante questa alga sono i suoi tanti benefici. Questi, infatti, ne fanno un valido aiuto in diverse occasioni. Vediamo in che modo.

–Pressione bassa: In questo caso il rimedio sta nelle piante ed erbe officinali con principi attivi ad azione tonica, stimolante e remineralizzante. Il tutto serve infatti a combattere il senso di stanchezza che ne deriva.

La spirulina risulta è infatti efficace per combattere la spossatezza grazie alla presenza di ferro e vitamine del gruppo B A C E. Ideale da assumere nei cambi di stagione per rafforzare il sistema immunitario.

-Per vegetariani e vegani: La possiamo considerare un alimento completo. L’elevato valore proteico che la caratterizza, inoltre, ne fa un alimento molto importante per vegani e vegetariani.

–Sportivi: La presenza, in particolare, di ferridossina e biotina evita il formarsi dell’acido lattico da sforzo intenso. La componente proteica presente negli aminoacidi, inoltre, va a nutrire la massa muscolare. Ciò impedisce l’assunzione di integratori dei quali, spesso, gli sportivi fanno largo utilizzo.

La spirulina per dimagrire
La spirulina la si può inserire nell’ambito di una dieta dimagrante. Nonostante quest’ultima debba sempre essere seguita da un medico, è tuttavia possibile incappare in qualche squilibrio alimentare.

L’alga in questione serve proprio a rimediare a ciò. Agisce andando a placare il senso di fame. Il tutto grazie alla presenza di un amminoacido particolare, la fenilanina. Quest’ultima va a trasmettere al sistema nervoso centrale il senso di sazietà e serenità. Tale funzione la fa essere efficace nel caso di fame nervosa e bulimica.

Conoscendo i numerosi benefici dell’alga spirulina è più facile riuscire ad introdurli nella quotidianità. Essa, infatti, può essere il rimedio ideale ad una svariata serie di problematiche.

 

Fonte: Donna Glamour

Post

Spirulina, l'alga miracolosa che riduce la fame e protegge dal cancro

La spirulina è il nome di una biomassa essiccata che si ricava dalla raccolta della cosiddetta alga spirulina (Arthrospira platensis). La spirulina è considerata dall'Efsa come ingrediente alimentare e può essere inserita in integratori alimentari, in prodotti alimentari o usata in purezza per l'utilizzo in cucina o in cosmetica. L’alga spirulina è ricca di proprietà benefiche che la rendono perfetta per ridurre il colesterolo e frenare la fame. La spirulina secca contiene circa il 60% (51-71%) di proteine. Già gli Atzechi avevano intuito il grande potere dell’alga spirulina che ancora oggi viene utilizzata in tutto il mondo e si è guadagnata il titolo di superfood

La spirulina è il nome di una biomassa essiccata che si ricava dalla raccolta della cosiddetta alga spirulina (Arthrospira platensis). La spirulina è considerata dall'Efsa come ingrediente alimentare e può essere inserita in integratori alimentari, in prodotti alimentari o usata in purezza per l'utilizzo in cucina o in cosmetica. L’alga spirulina è ricca di proprietà benefiche che la rendono perfetta per ridurre il colesterolo e frenare la fame. La spirulina secca contiene circa il 60% (51-71%) di proteine. Già gli Atzechi avevano intuito il grande potere dell’alga spirulina che ancora oggi viene utilizzata in tutto il mondo e si è guadagnata il titolo di superfood

 

Fonte: Il Messaggero.it