LA SPIRULINA

La spirulina è un alimento che si ricava dall'alga spirulina.

La Spirulina secca contiene circa il 60% (51-71%) di proteine. Si tratta di un contenuto proteico completo, cioè comprendente tutti gli amminoacidi essenziali anche se il contenuto in metionina, cisteina e lisina è sostanzialmente minore di quello nelle proteine di carne, uova e latte.
Non tutte le proteine vegetali, come anche quelle contenute nei legumi, sono complete per alcuni amminoacidi essenziali.

La Spirulina

Qui di seguito sono evidenziati i principali utilizzi della Spirulina.

UTILITA' PER I VOSTRI CAPELLI

La vitamina B, di cui questa alga è ricca, è un vero toccasana, per la salute dei vostri capelli! Difatti, essa è in grado di dare risultati ottimali non solo dal punto di vista del tono dei vostri capelli, ma anche di dar loro una maggiore lucentezza.

E’ ottima anche per chi ha capelli grassi: infatti, utilizzandola aggiunta al vostro shampoo, interviene prontamente sul punto e si lega alle sostanze grasse che colpiscono i capelli, potendo poi, con un semplice risciacquo dei capelli, permetterne una pronta e ottimale pulizia e rimozione. Da questo punto di vista, dunque, appare fin da subito evidente quanti benefici possano ottenere i vostri capellida con un uso regolato e attento, della alga spirulina.

INTEGRATORE ALIMENTARE PER GLI SPORTIVI O PER CHI VUOLTE TENERE SOTTO CONTROLLO IL PROPRIO PESO

Ha un bassissimo contenuto calorico. Le proteine e vitamine contenute nell'alga spirulina svolgono un’azione tonificante ed energizzante. Riduce il senso di fame grazie al contenuto di fenilalanina che agendo a livello del sistema nervoso induce il senso di sazietà. Essendo un alimento completo, ricco di vitamine e sali minerali, fornisce il giusto apporto nutrizionale e può essere assunto, seguendo le indicazioni del medico, anche dalle donne in gravidanza e allattamento.

La spirulina rappresenta un’importante fonte di proteine vegetali: ha un contenuto proteico formidabile, superando di gran lunga le uova, il latte in polvere, la carne, il pesce e la soia. Le proteine della spirulina sono ad alto valore biologico e contiene tutti e 8 gli aminoacidi essenziali; L’alga spirulina contiene acidi grassi essenziali come l’acido γ-linolenico (GLA) della serie Omega-6, un grasso che ha importanti implicazioni sulla salute umana, essendo il precursore di molecole coinvolte nei processi di regolazione dello stato infiammatorio e del sistema immunitario; Possiede elevate quantità di vitamina B1, B2 e B3; Contiene elevate quantità di ferro, facilmente assimilabile dall’organismo, calcio e magnesio; La Spirulina è un’alga povera di iodio e sodio, non arrecando in tal modo disturbi a chi segue una dieta iposodica; fornisce inoltre moltissimi oligoelementi tra i quali manganese, cromo, rame, zinco e selenio.

AZIONE PREVENTIVA DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI

La presenza di acidi grassi essenziali della serie omega 3 e omega 6 possiede un ruolo determinante nella riduzione del rischio cardiovascolare. In particolare l’acido alfa-linoleico (capostipite serie omega 3), è un potente fluidificante del sangue, svolge un’azione antinfiammatoria e abbassa i livelli di colesterolo. L’acido linoleico (appartenente alla serie omega 6), abbassa i valori di LDL (colesterolo cattivo) e meno quelli delle HDL (colesterolo buono) contribuisce dunque a ridurre i livelli di colesterolo totale e di conseguenza il rischio cardiovascolare.

AZIONE ANTIOSSIDANTE

Grazie alla presenza di betacarotene, acido ascorbico e tocoferolo, contrasta i radicali liberi e previene i danni dell’invecchiamento favorendo memoria e concentrazione.

COMBATTERE LA CELLULITE

La spirulina, tra i suoi valori benefici, ha anche notevoli effetti in punto di proprietà disintossicanti, drenanti e vasodilatatrici che la rendono uno degli integratori migliori tra quelli che possono combattere in maniera efficace i problemi legati alla cellulite, si rivela così anche un toccasana per la vostra bellezza e per il vostro aspetto estetico!

MODALITA' D'USO

Bisogna essere sicuri che l’alga spirulina che assumiamo sia pura e provenga da zone di coltivazione controllata.
La quantità di spirulina da assumere oscilla tra 1g e 5g al giorno. Sotto 1 g non si percepiscono gli effetti, sopra 5 g può avere controndicazioni. La dose massima consigliata è di 5 grammi al giorno: si consiglia di cominciare ad assumere spirulina in dosi ridotte arrivando gradualmente al tetto massimo di 5 grammi, poichè il fisico si deve abituare all’elevatissima concentrazione di proprietà di quest’alga.
La polvere di spirlina può essere diluita in un bicchier d’acqua, un succo di frutta o un altro composto liquido.

La Spirulina

A CHI E IN CHE CASI E' INDICATA LA SPIRULINA?

  • a chi è vegetariano o vegano;
  • a chi vuole combattere i radicali liberi ed evitare le malattie del sistema immunitario;
  • a chi ha un’alimentazione ipocalorica o squilibrata;
  • a chi desidera aumentare l’energia fisica e se si fa sport;
  • a chi ci tiene a mantenere l’ integrità delle ossa e del sistema muscolare;
  • a chi vuole prevenire o contrastare anemia, allergie, mali di stagione, spossatezza;
  • a chi ha il colesterolo o i trigliceridi alti;
  • a chi vuole prevenire o contrastare malattie cardiovascolari;
  • a chi vuole mantenere sani i capelli, la pelle e le unghie;
  • a chi soffre di dismenorrea e ha bisogno di regolarizzare il funzionamento delle ovaie e vuole ridurre i dolori premestruali;
  • a chi vuole abbronzarsi in fretta;
  • a chi vuole prevenire l’ arteriosclerosi;
  • a chi sta seguendo una dieta dimagrante;
  • in caso di colon e intestino irritabili;
  • in caso di diabete;
  • in caso di denutrizione infantile;
  • in caso di convalescenza;
  • in caso di stress psicofisico e stanchezza cronica;
  • in caso di acne ed eczemi;
  • in caso di cellulite e ritenzione idrica;
  • prima e durante l’esposizione al sole in estate;
  • durante la gravidanza e l’allattamento (consultare, comunque, il medico prima d’iniziare a servirsene).

CONTROINDICAZIONI:

Non ci sono particolari controindicazioni se presa nelle giuste dosi e modalità. Può essere assunta a qualsiasi età.Si sconsiglia l’utilizzo di spirulina per chi soffre di malattie autoimmuni.